Nessun titolo edilizio per le pergotende: la conferma della giurisprudenza

con Nessun commento

È ormai da ritenersi consolidato l’orientamento giurisprudenziale secondo cui la pergola o pergotenda, ossia la struttura leggera munita di meccanismo idoneo a far scorrere un telo sopra un telaio al fine di proteggere una zona dalla luce del sole, ancorata ad una parete o ad un balcone, non richiede, di norma, un titolo edilizio.
Nei primi mesi dell’anno era stato il Consiglio di Stato (sez. V, sentt. 25 gennaio 2017, n. 306 e 7 febbraio 2017, n. 543) ad intervenire, affermando che le pergotende (la cui agevole realizzazione è oggi possibile grazie a nuove tecniche e nuovi materiali), sono destinate a rendere meglio vivibili gli spazi esterni delle unità abitative (terrazzi o giardini) sono installate per soddisfare esigenze non precarie e, pertanto, non si connotano per la temporaneità della loro utilizzazione, ma costituiscono un elemento di migliore fruizione dello spazio esterno, stabile e duraturo.

Per continuare a leggere l’approfondimento dell’Avv. Mario Petrulli, consultare il segunte link: http://www.ediliziaurbanistica.it/tid/5505143